il Rebirthing
Il Rebirthing :
è un metodo di crescita personale. Crescere significa imparare a conoscere più profondamente se stessi, essere capaci di trovare le risposte in completa autonomia, esprimere se stessi in modo chiaro e libero. Questi elementi contribuiscono a generare benessere emotivo, psicologico e fisico.
La RESPIRAZIONE propria del Rebirthing è CIRCOLARE e CONSAPEVOLE. Circolare perché, colmando le pause che esistono tra inspirazione ed espirazione e viceversa, rendiamo il respiro continuo e privo di interruzioni, come se disegnassimo, idealmente, un cerchio continuo.Respirare in modo consapevole significa essere coscienti di un’azione che si svolge in modo automatico per la maggior parte del proprio tempo e inoltre permette di far emergere e integrare i blocchi e le convinzioni negative di chi la pratica.
Il termine “Rebirthing” letteralmente significa “rinascita”, sia perché con la respirazione circolare possono emergere ricordi legati alla nascita, sia perché i praticanti, dopo una seduta di Rebirthing, possono sentirsi rinati.
La respirazione circolare fornisce al corpo e alla mente maggior ossigenazione, un maggior nutrimento, una maggior scioltezza muscolare e articolare, una maggior tonicità fisica.
Il Rebirthing è semplice, pratico edefficace, una pratica costante è fondamentale.
IlRebirthing:
- aiuta a riconoscere con più facilità ciò che sentiamo;
- accresce la vitalità e la creatività;
- riduce lo stress;
- sviluppa calma e centratura;
- libera dai condizionamenti;
- scioglie gli attacchi di panico;
- aiuta a gestire le emozioni;
- dona un profondo senso di rilassamento;
- sviluppa la capacità di concentrazione;
- aiuta a vivere il momento presente;
- sblocca gli schemi respiratori.
Il Rebirthing può essere praticato individualmente, in coppia, o in gruppo, "a secco", in acqua calda o fredda.
L’obiettivo della pratica del Rebirthing è che la respirazione sia circolare, rilassata e completa.
Quando siamo centrati nel respiro:
1. non siamo connessi al giudizio;
2. non siamo in preda del passato e/odel futuro;
3. siamo in uno stato di benessere.
La respirazione viene eseguita o solo attraverso il naso o solo attraverso la bocca. Se si inspira dalla bocca si espira dalla bocca, se si inspira dal naso si espira dal naso. In generale la respirazione nasale tende a stimolare un tipo di esperienza più mentale e spirituale, mentre la respirazione con la bocca fa emergere le emozioni più intensamente.
IL CORSO SI ARTICOLA IN 10 SESSIONI ESPERIENZIALI DI GRUPPO, È APERTO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO CONOSCERE IL PROPRIO RESPIRO E LE POTENZIALITÀ DEL REBIRTHING.
Il gruppo è fonte di stimolo e spazio di condivisione. Le condivisioni sono un momento di scoperta per chi ascolta e di apertura verso il mondo per chi si esprime.